top of page
la valutazione media è 4.5 su 5, in base a 150 voti, Ti piace l'articolo?

L'importanza del Detox Naturopatico Primaverile

Aggiornamento: 12 apr 2023

Disintossicarsi e tornare in forma dopo la Pasqua, in attesa della prova costume!


ree


indice



Alla fine di un lungo inverno, che in natura rappresenta un periodo di conservazione e mantenimento, è probabile che il nostro organismo possa aver accumulato più cataboliti (fra i quali anidride carbonica e acido urico) e si trovi in una condizione acidificazione tissutale. Questo avviene come conseguenza di una ridotta ossigenazione dovuta al passare molto tempo in ambienti chiusi e viziati e a una ridotta attività all’aria aperta.


La primavera invece rappresenta un momento di pulizia e rinnovamento, ed è proprio adesso, che ci siamo lasciati alle spalle anche le abbuffate e i peccati di gola delle festività Pasquali, il momento migliore dell’anno per drenare e detossificare il nostro organismo Anche nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), la primavera è il periodo in cui la funzionalità epatica e la disintossicazione sono più attive. Per rimettersi in forma quindi, potrebbe non bastare una dieta più salubre, perchè innanzi tutto è necessario fare pulizia e sbarazzarsi dell’accumulo di scorie a carico dei nostri organi emuntori congestionati e affaticati. Il Drenaggio Il drenaggio è di grande aiuto per ottimizzare i risultati della dieta. Attraverso la stimolazione degli organi emuntori, infatti, permette di:

  • eliminare le tossine accumulate

  • ripristinare la capacità di perdere peso

  • ridurre la sensazione di gonfiore

  • avere più energie

La Gemmoterapia rappresenta un metodo molto efficace per intervenire sugli organi con un'azione drenante e stimolante. La Gemmoterapia “Se la natura da sola non è in grado di assicurare la guarigione, l’ Arte insegna ad esercitare dolci sforzi per aiutare l’ organismo a sbarazzarsi delle scorie”

-Ippocrate- La Gemmoterapia una metodica terapeutica basata sulla somministrazione di tessuti freschi vegetali allo stato embrionale In questa fase iniziale dello sviluppo, le piante contengono sostanze con caratteristiche particolari, per qualità e quantità, come le auxine e le gibelline, ma anche diversi enzimi e proteine, che la pianta adulta possiede solo in minime quantità.


Il drenaggio bioterapico della gemmoterapia quindi, facilita naturalmente gli sforzi disintossicanti da parte dell’ organismo; è un artificio biologico mediante il quale gli apparati emuntori (cute-app. respiratorio-reni-intestino) sono stimolati ad espellere i cataboliti e le sostanze tossiche. Sono molti i fitocomplessi che possiedono proprietà drenanti e che agiscono sui vari distretti corporei. E’ importante stabilire un piano di azione mirato e ad personam studiato sulle caratteristiche personali ed esigenze di ogni individuo.

Controindicazioni

La gemmoterapia non ha controindicazioni conosciute. Al contrario, sempre seguendo le giuste dosi, è adatta anche a bambini e anziani. Ritenzione idrica: tecniche della Medicina Tradizionale Cinese


ree


Lungo tutta la superficie del nostro corpo, esistono alcuni punti lungo quelli che in MTC si chiamano Canali energetici, che sono basilari per il trattamento degli edemi delle gambe e altri specifici invece per trattare i gonfiori che colpiscono la parte superiore del corpo come braccia e addome. Il trattarmento dei canali energetici e degli agopunti, con pressioni shiatzu, massaggio cinese e/o moxa, da enormi benefici e rende risultati visibili nel trattamento della ritenzione idrica. La Tecnica di trattamento drenante cinese più famosa in occidente è quella chiamata Coppettazione e rappresenta una grande risorsa per il trattamento della ritenzione idrica. La coppettazione consiste nel far aderire alla pelle delle coppette di vetro e attraverso la loro movimentazione, è possibile esercitare un’azione di risucchio che consente un afflusso di sangue alla zona trattata maggiore del 300%.

Di conseguenza, la pelle risulta più compatta e, per la maggiore ossigenazione dei tessuti, più luminosa. Il Naturopata Un buon Naturopata, dopo un’adeguata valutazione individuale, sarà in grado di individuare la costituzione della persona, cioè l’insieme delle caratteristiche fisiche e, psichiche, al fine di lavorare in maniera mirata e proporre i rimedi naturali e i trattamenti più adatti ad ognuno.


Commenti


Natura Umana a cura di:

Rosa Paola Carfora - Naturopata e Counselor

Sito ideato da Giuseppe Carfora - Web designer e redattore

bottom of page