CASO #1
- Rosa Paola Carfora
- 6 nov 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 8 nov 2022
F. : Donna, 35 anni
MOTIVO CONSULENZA: difficoltà emotive dovute a crisi matrimoniale, agitazione, ansia, sopraffazione; sonno molto disturbato; dolori all’anca dx, dolore area lombare.
NUMERO SEDUTE: inizialmente 8 a cadenza settimanale, per poi man mano diradarsi fino a consulenze occasionali
INIZIO: novembre2019 → maggio 2022

INTERVENTO: Dopo un iniziale valutazione del tipo costituzionale di base, ho scelto, fin dalla prima seduta, di integrare il consueling a un intervento naturopatico.
Nel dialogo di aiuto, è lentamente emerso una grande sensazione di solitudine interiore, senso di colpa, la sensazione di non essere all' altezza e di non meritare amore, motivo per cui, sempre sforzata oltre modo di raggiungere la perfezione, sia fisicamente, che nelle interazioni sociali.
Attraverso il dialogo terapeutico ha, di volta in volta, cominciato, a prendere sempre più coscienza delle dinamiche in cui era intrappolata e ha gradualmente acquisito una sempre più crescente lucidità e conseguente centratura, che le ha poi permesso di sentire i suoi bisogni più profondi e la sua umanità.
Grazie a questa presa di coscienza è quindi emerso il suo potenziale ed è riuscita a mettere in pratica, sempre di più, il frutto delle consapevolezze emerse.
Sul piano fisico sono intervenuta con: Floriterapia (fiori di bach), integratori, riflessologia plantare, digitopressione, moxa; esercizi, di respirazione e corporei, funzionali ai meridiani energetici.
Dopo la terza seduta il sonno è migliorato, resta più difficile la fase di addormentamento; dopo la 5 seduta i dolori all’ anca dono quasi spariti e gli altri nettamente diminuiti. Dopo 9 mesi matura un’importante consapevolezza e trasforma il rapporto con il marito. Dopo 2 anni ha una vita molto diversa, si è liberata dalle situazioni dolorose, vive i rapporti in modo più equilibrato e nutriente; ha imparato a discernere cosa è giusto per lei e prende decisioni efficaci e funzionali al suo benessere psico-emotivo.
IL RACCONTO DI F.
“Ho deciso di rivolgermi a Paola sotto il suggerimento di un’amica.
La prima volta che sono stata allo studio, vivevo in una situazione di costante allerta, ansia, agitazione e mi sentivo il peso del mondo sulle spalle. Ero completamente anassertiva e succube di un uomo e di una situazione in cui stavo male. Avevo forti dolori all’ anca, al polso e alla zona lombare della schiena.
I benefici che ho avvertito sul piano corporeo sono stati i più veloci ad arrivare: grazie sia ai massaggi che agli integratori, il dolore all’ anca e quello al polso sono nettamente migliorati.
Sul piano psicoemotivo, ho visto e continuo a vedere grandissimi cambiamenti e miglioramenti. Ho acquisito una maggiore e più chiara comprensione delle ferite e i meccanismi che ho dentro fin da bambina. Grazie all’ uso dei fiori di Bach, ho visto attenuarsi i miei sbalzi d’umore, ho trovato più sicurezza in me stessa, è diminuito il senso di colpa e di ansia e si sono risolti alcuni conflitti e indecisioni, che mi portavo dentro da tempo.
Ho trovato il coraggio di fare scelte e azioni solo per il mio benessere e ho cominciato ad amarmi, apprezzarmi e comprendermi. Ho ritrovato la speranza, la forza di lottare e cambiare e ogni volta che faccio una seduta, anche se ormai sono molto diradate tra loro, faccio un passo in più nella comprensione di chi sono e delle mie emozioni. Per un lungo periodo, precedente a quello con Paola, ho fatto soltanto psicoterapia e devo dire che mi mancava sempre qualcosa, adesso invece sento che il mio percorso è più completo perché spesso riesco, attraverso le sensazioni corporee che emergono facendo alcuni esercizi di attenzione e respirazione, a sentire le emozioni più a fondo e anche ad esprimere stati d’animo con più intensità rispetto ad una semplice chiacchierata col terapeuta.”
Giudizio complessivo “Trovo che Paola abbia un dono, sia come naturopata che come counselor, in lei ho trovato molta professionalità e tanta accoglienza a livello umano ed emotivo. Oltre a molta competenza per quanto riguarda le tecniche usate. Ma soprattutto penso che Paola abbia una capacità innata di comprensione e intuizione dell’ altro, che ti fa sentire accettato, emotivamente validato e compreso.”
Commenti